ITINERARI
14 ottobre 2016

LAGO DI GARDA, DI VALVESTINO, D’IDRO E LE PROVE SPECIALI DEI RALLY BRESCIANI

 All’uscita dell’autostrada Brescia Est tenere in direzione Salò imboccando nei pressi di Rezzato la statale Gardesana occidentale SS45bis e giunti sul lago di Garda costeggiarlo in direzione nord fino a Gargnano. Sulla sinistra prendere la SP9 salendo verso il lago di Valvestino e superato il lago svoltando a sinistra sulla SP58 si percorrerà, passando per Capovalle, una delle classiche prove speciali bresciane del Rally 1000 Miglia.

Scendendo verso il lago d’Idro giunti al bivio con la SS237 svoltare a destra in direzione nord godendo il panorama del lago spesso affollato da surfisti in ogni stagione dell’anno. Prima di Ponte Caffaro imboccare a sinistra la SP669 in direzione Bagolino e superato l’abitato prendere a sinistra per il passo Maniva salendo fino ai suoi 1.664 m. s.l.m. di altitudine. Scendendo sulla SP345 della Val Trompia prima di Tavernole sul Mella prendere a sinistra la SP50 in direzione Marmentino per un’altra storica p.s.: la Pertiche.

Ritornati nella Val Sabbia sulla SS237 proseguire verso sud fino a Barghe dove si può rivivere l’omonima classica p.s. prendendo a sinistra la SP59 fino a Moglia per ritornare nuovamente sulla SS237 tenendo la direzione Sabbio Chiese e con la Sp79 per Odolo. Se non si vuol passare per la prova speciale appena fuori Barghe alla rotonda prendere la via Roma a destra direzione Preseglie e poi Odolo. Tenere la SP237 fino a Sant’Eusebio e proseguire fino a Nave dove appena dopo il centro imboccando sulla sinistra la via Muratello si salirà sul monte Maddalena, un piccolo paradiso naturale alle porte della città. Attraverso una strada strettissima in un fitto bosco di castagni si percorrerà un’altra mitica p.s.: la Muratello.

Si giungerà nei pressi del castello in centro a Brescia dove non può mancare una visita al museo Mille Miglia in Viale della Bornata, 123 a S. Eufemia.

Distanza totale itinerario km. 220

Tempo: soste escluse 6h

Periodo consigliato: tutto l’anno

Link alla mappa con p.s. Barghe https://goo.gl/maps/EK2UaUAXMdG2

About this author