Chi siamo

foto-gare9

A metà degli anni ’70, un giorno alle prime luci dell’alba, degli assordanti rombi mi fecero vibrare i timpani, una sensazione mai provata prima. Ai miei occhi di bimbo quelle coloratissime A112, Simca, Opel, Fulvia, Stratos e soprattutto Porsche, entrarono dentro di me così tanto che non ne potei più fare a meno.

Era il mio primo Rally, quello di casa, il Prealpi Orobiche.

Quei rombi divennero subito la mia passione scatenando il desiderio di parteciparvi da protagonista: nacque così il mio sogno di diventare pilota.

Seguirono le notti ai mitici Sanremo e Montecarlo mondiali, chilometri e chilometri percorsi per provare anche solo per un attimo quel brivido che solo chi ha i rally dentro può sentire! …fino agli anni 2000, quando i ruggiti vennero smorzati e la scena passò alle nuove generazioni, nulla fu più come prima.

Nel frattempo comprai la mia prima storica, una Jaguar XJ6 del ’71, all’epoca però era troppo classica per me, non mi dava il brivido da pelle d’oca, i rombi assordanti mi attiravano di più e c’era ancora il sogno da realizzare.

Acquistai così la mitica A112 Abarth in allestimento rally gr. A e dopo notti insonni a prepararla nel garage sotto casa con gli amici per renderla perfetta, il sogno si realizzò!

La mia prima gara fu un formula rally sul piazzale di una fabbrica con il percorso delineato da birilli, l’incontenibile eccitazione e foga mi fecero fare più d’un testa coda nel primo giro finendo ultimo, ma il sogno fù coronato. Seguirono molti formula challenge e slalom finchè arrivarono loro, alla grande, i rally!

Il primo con la Sierra Cosworth sugli sterrati di San Marino, poi con la 205 GTI 1.9 perfino in Dalmazia. Clio Williams, Deltona Evo ed infine la Subaru Impreza, come quella di McRae! … che indimenticabili emozioni!

Qualche anno fa arrivarono le gare di regolarità.

Gustare il sorpasso di una Bugatti sul Terminillo, i muri di gente a bordo strada sul passo della Futa alla 1000 Miglia, le piazze gremite al passar di nasi impolverati e volti anneriti dagli scarichi, le gocce d’acqua sui cronometri, l’emozione dell’arrivo in piazza Sordello a Mantova, a Settembre, con il profumo di castagne, vino, tanti amici, la loro amata e la grande passione.

Nel cassetto c’era un’altro sogno da realizzare, coronato con l’arrivo di lei dall’America, il lungo e appassionante restauro, la meticolosa ricerca dei particolari introvabili, la perfezione all’originalità per farla rinascere com’era stata creata.

Vivere dall’interno la precisione del passaggio sui pressostati, l’ansia della prossima gara, la gioia di poter stare in mezzo a loro ed il desiderio di viverle nel quotidiano ha fatto nascere nel 2011

Rombi d’epoca …quando vince la passione! Vivere l’auto d’epoca.

Portale dedicato al mondo delle auto storiche dove trovare i prossimi eventi, le prossime gare di regolarità, i raduni, le fiere, le mostre scambio e le ultime news.

TURISMO IN AUTO D’EPOCA

Abbiamo anche pensato a chi vuole vivere la propria auto d’epoca singolarmente o in piccoli gruppi, senza impegni d’iscrizione, di tabelle di marcia, lontano da raduni e ‘fuori gara’, semplicemente per godere la propria auto in un piacevole viaggio.

Attraverso la sezione ‘Itinerari’ consigliamo mete, hotel e percorsi emozionanti legati al mondo dell’auto, alcuni testati e vissuti personalmente, anche senza l’auto storica.

Con ‘Garage Hotels’ si potrà organizzare facilmente il prossimo week-end, la gita fuori porta con gli amici, la gara o l’evento in quella tal zona, segnaliamo i migliori Hotel con servizio di garage o parcheggio privato per farci dormire sonni tranquilli sapendo la nostra amata al sicuro.

PRESS/MEDIA

Partecipiamo spesso ‘dal vivo’ a gare ed eventi, con la nostra coupè del ’56 o come ‘Press/media’ raccontando le emozioni vissute a volte anche in articoli su riviste specializzate.

Sul numero di Settembre 2013 di Auto d’Epoca abbiamo raccontato il Giro notturno del Lario svoltosi sulle meravigliose rive del lago di Como.

Abbiamo percorso le impervie strade ghiacciate sulle montagne francesi per immortalare e narrare la partecipazione delle numerose Porsche al mitico ‘Monte’, il Rally Monte-Carlo Historique edizione 2014 e 2017, articoli pubblicati sul magazine specializzato Tutto Porsche.

Seguiamo da anni la 1000 Miglia, ‘La gara più bella del mondo’, e con grande soddisfazione abbiamo riassunto le numerose emozioni vissute nelle edizioni 2014, 2015, 2017 raccontandole in ampi reportage pubblicati sull’autorevole rivista Auto d’Epoca di Luglio/Agosto 2014, 2015 e 2017.

La nostra presenza con ampio stand alle principali manifestazioni fieristiche internazionali:
– Auto e moto d’epoca Fiera di Padova 2014 e 2015
– Automotoretrò a Torino 2015
– Verona Legend Cars 2015 e 2016
– Milano Autoclassica 2016.

Seguiteci costantemente!

Buona navigazione!

e… buon viaggio!