6 Maggio 2023

VIA EMILIA CLASSIC

Data / Ora
06/05/2023 - 07/05/2023
Tutto il giorno

Luogo
Piacenza Expo


www.viaemilia.show

Sull’onda delle travolgenti Auctions Americane e in occasione della 2° edizione di Via Emilia Classic Iori Casa D’aste in collaborazione con Piacenza Expo organizza la prima vera asta Internazionale con esposizione, presentazione e sfilata di auto e moto d’epoca. Veicoli che hanno scritto la storia delle due e quattro ruote, dai modelli più storici e rari a quelli più recenti come le Young Timer. Eleganti signore che da passatempo per élite aristocratiche stanno diventando la passione anche di un pubblico più vasto, catturato dal fascino di viaggi senza tempo. Non a caso importanti critici d’arte si sono soffermati sull’importanza culturale di veicoli che attraverso la loro estetica e la loro tecnologia testimoniano il genio creativo, la storia e l’evoluzione della scienza e del costume. Una tendenza che alla passione unisce anche un ritorno in termini economici.
Tra i tanti veicoli regolarmente iscritti al registro ASI che andranno all’incanto Domenica 7 Maggio ci sono auto degne di stare nei musei come la mitica Fiat 503 Coupè Cabriolet del 1926 o la stupenda Bentley Mark VI del 1951, oppure Brand come Porsche che hanno segnato la storia dell’automobilismo sportivo che qui troviamo nella versione 911 SC Cabriolet . Da segnalare anche una rarissima Packard Super Eight del 1937, l’auto del leggendario Al Capone .
Per l’occasione Iori Casa D’aste presenterà per la prima volta a Piacenza 2 simulatori di guida reale, utilizzati dai piloti per i loro allenamenti, tra i piu’ avanzati tecnologicamente sul mercato: uno dinamico da F1 e uno statico da GT , realizzati con materiali come la fibra di carbonio e componentistiche di derivazione aerospaziale. I simulatori includono volanti a cloche con pulsantiere comprensive di DRS e Kers per una avanzata esperienza di guida, pedaliere in acciaio e impianti frenanti repliche fedeli delle F1.
L’occasione sarà unica per tutti i visitatori di provare a cimentarsi in una vera e propria competizione sportiva, supportati anche da un Team specializzato e qualificato che collabora con le più importanti scuderie del panorama mondiale dell’automobilismo.

About this author

Rombi d'Epoca