Data / Ora
03/05/2026 - 09/05/2026
Tutto il giorno
Luogo
Grand Palais
Una versione storica di una delle più antiche corse automobilistiche del mondo, un progetto originale che alterna prove cronometrate su strada e su circuito, un’organizzazione collaudata e un’atmosfera unica: il Tour Auto è uno dei pochi eventi al mondo a cui nessun appassionato di auto storiche dovrebbe mancare.
Creato nel 1899 dall’Automobile Club de France, il Tour Auto è la più antica competizione automobilistica ancora in attività. Divenuto uno dei rally più prestigiosi al mondo, attrae marchi leggendari come Ferrari, Porsche, Jaguar, Mercedes, Maserati e Matra, guidati da piloti altrettanto rinomati come Maurice Trintignant, Stirling Moss, Phil Hill, Bernard Darniche, Jean-Pierre Beltoise e Henri Pescarolo. Negli anni ’80, le difficoltà economiche legate alla crisi petrolifera indebolirono l’evento e il 1986 vide la 50a e ultima edizione del Tour Auto, almeno nella sua forma attuale.
La ripresa nel 1992 (oltre trent’anni fa!) di questo evento sotto forma di retrospettiva storica fu un successo immediato. Tre anni furono sufficienti per consolidare l’evento, che da allora è diventato uno degli eventi automobilistici più importanti al mondo per i collezionisti più esigenti.





