Data / Ora
11/10/2019 - 13/10/2019
Tutto il giorno
Luogo
Valdobbiadene
www.coneglianovaldobbiadene.it
Manifestazione turistica con rilevamenti di passaggio e con strumentazione classica.
14° edizione per la “Centomiglia sulla Strada del Proseccco Superiore” l’evento dedicato alle auto storiche che permette di conoscere da vicino una terra fantastica, un paesaggio unico, fatto di colline ricamate dai vigneti, borghi inaspettati, castelli, cucina tradizionale e vini raffinati.
Percorrere in auto d’epoca la strada del vino più antica d’Italia è un’esperienza esclusiva, un saliscendi tra le cittadine di Conegliano Valdobbiadene, area di origine del Prosecco Superiore.
Proprio per le sue caratteristiche uniche queste colline straordinarie sono state inserite, il 7 luglio scorso, nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. È il 55° sito italiano UNESCO.
La zona è caratterizzata da dorsali collinari, ciglioni (piccoli vigneti in terrazzamenti), boschi, villaggi e coltivazioni. Per secoli questi terreni aspri sono stati plasmati e adattati dall’uomo.
Quest’anno inoltre la Centomiglia è dedicata ad un altro importante avvenimento: il Cinquantesimo anniversario della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Una storia lunga ed articolata quella della nostra terra, che siamo lieti di condividere.