Data / Ora
24/04/2026 - 26/04/2026
Tutto il giorno
Luogo
MONTE-CARLO
Le monoposto di Formula 1 turbocompresse potranno partecipare al 15° Gran Premio Storico di Monaco a maggio 2026. L’evoluzione del regolamento FIA consentirà al Comitato Organizzatore e di Selezione dell’Automobile Club de Monaco (ACM) di riservare loro una classe specifica, come inizialmente previsto nel 2022, quando venne istituita la Serie G, riservata alle monoposto di F1 che hanno corso nel Gran Premio di Monaco tra il 1981 e il 1985.
Le stelle, tuttavia, e per la grande gioia dei nostalgici dell’epoca d’oro della F1, dovrebbero rimanere le monoposto da 3 litri. Generalmente equipaggiate con motori Ford Cosworth DFV V8, il cui arrivo a partire dal 1966 ha cambiato radicalmente l’immagine e la reputazione della F1. Si prevede quindi un parco auto di 80-100 vetture nelle Serie da D a G, tutte generalmente in perfetto stato di conservazione, in grado di correre più velocemente di cinquant’anni fa sulle strade di Monaco, in condizioni di aderenza molto migliori e in totale sicurezza.
Desiderosi di preservare l’identità del Gran Premio, gli organizzatori hanno deciso di mantenere la Serie A1, riservata esclusivamente alle vetture anteguerra, considerando che le Bugatti (35, 37 e 51) e le Maserati costituiscono il DNA di questo Gran Premio di Monaco.
Per il resto, la serie A2 (del dopoguerra, con motore anteriore) e la serie C (vetture Sport) vengono rinnovate senza modifiche, così come le altre cinque griglie di F1 che permettono di presentare l’evoluzione del Gran Premio in quasi 40 anni (dal 1946 al 1985). Diversi omaggi e anniversari sono già previsti, nell’autentica e maestosa cornice del circuito del Principato, e diverse belle pagine della storia dell’automobilismo saranno scritte, odori, vibrazioni e rumori inclusi, durante questa 15a edizione del Gran Premio di Monaco Storico.





