21 Luglio 2021

ENNSTAL CLASSIC

Data / Ora
21/07/2021 - 24/07/2021
Tutto il giorno

Luogo
Ennstal Classic GmbH


www.ennstal-classic.at

“Guidare nell’ultimo Paradiso”

L’Ennstal-Classic è un evento che si svolge su tre giorni con punto di partenza in Gröbming nella provincia austriaca della Stiria. Gröbming, situato all’interno di uno splendido paesaggio montano, diventa il centro del oldtimer-scena per tre giorni. L’odore di fieno e motori caldi è nell’aria. L’unica cosa che conta è la guida pura senza dispositivi elettronici.

L’Ennstal-Classic si svolge solo su strade asfaltate. I circa 450 km devono essere completati su ciascuno dei due giorni di guida. L’Ennstal-Classic è una competizione sportiva che mantiene l’eccitazione elevata all’interno dell’abitacolo durante le prove di regolarità che sono lunghe fino a 20 km. La velocità media di 40 km/h per le epoche I e II e 50 km/h per le epoche III e IV sono monitorati in posti segreti da cui viene inviato un segnale al transponder codificato in ogni vettura. Ogni differenza di centesimo dal tempo target viene misurato con un punto di penalità, meno punti miglio risultato. Sono ammessi solo dispositivi di misurazione del tempo meccanici.

L’ultimo giorno si svolge il Grand-Prix Zenith nel centro di Gröbming con migliaia di appassionati asssiepati dietro le transenne ad applaudire e godere dello spettacolare evento.

Con le auto di un tempo per le strade di oggi: questa è l’Ennstal-Classic. L’evento ha conosciuto un picco che non poteva essere previsto quando si è svolta la prima edizione nel 1993 con 35 vetture. Gröbming nell’Ennstal della Stiria è diventato il centro del mondo delle auto d’epoca. Walter Röhrl è stato il primo vincitore e nella sua scia star mondiali come Sir Stirling Moss, Sir Jackie Stewart, Niki Lauda, ​​Sebastian Vettel, Rowan Atkinson, Patrick Dempsey e Brian Johnson hanno visitato Gröbming.

L’Ennstal-Classic è un biglietto di ritorno ai giovani per i suoi partecipanti; è sinonimo di guida pura sulle più belle strade alpine dell’Austria con vetture eccezionali in un’atmosfera improntata dalla passione per la guida.

About this author