Site icon Rombi d'Epoca

TOUR AUTO OPTIC 2000

Data / Ora
30/08/2021 - 04/09/2021
Tutto il giorno

Luogo
Grand Palais


www.peterauto.peter.fr/fr/tour-auto-2021/

Il Tour Auto Optic 2000 è uno degli appuntamenti imperdibili del calendario automobilistico: sportività, rarità, leggenda sono la ricetta del suo successo. Una vera enciclopedia a cielo aperto, questo rally è un’ode alle corse automobilistiche.

Competizione sportiva, una storia francese!
Oggi il motorsport non ha più confini. I campionati e le loro manifestazioni si svolgono in tutto il mondo. Ma a quale Paese dobbiamo questa brillante idea? Alla Francia, che alla fine del XIX secolo organizzò la prima vera competizione automobilistica. Fu in questo periodo, nel 1899, che prese vita l’ Automobile del Tour de France . L’obiettivo era quindi quello di promuovere la locomozione meccanica attraverso l’esagono. Questa corsa è considerata oggi come la più importante prova meccanica del XIX secolo, è anche la più antica ancora in attività. È a questo spirito francese pionieristico e sportivo che i team Peter Auto hanno reso omaggio dal 1992 con il Tour Auto Optic 2000, continuando così a scrivere la storia dell’automobilismo francese.

Il matrimonio di perle … Già ventinove edizioni quella passione percorre le strade francesi attorno ad un culto unico, quello dell’auto d’epoca. Per la celebrazione del trentesimo Tour Auto Optic 2000, duecento perle storiche automobilistiche formeranno, dal 19 al 25 aprile 2021, la collana più bella che decorerà le pittoresche strade di Francia dopo una mostra in una nuova cornice: la struttura effimera del Grand Palais, quest’ultimo sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione.

Le ‘gemme rare’ 2021? La Ferrari 250GT Berlinetta e la Jaguar MK II che conquistarono entrambe il podio nella loro categoria nel Tour France Automobile nel 1961: la 250 GT Berlinetta in… GT e la MK II in Touring. Focus su due formidabili meccaniche del Tour Auto Optic 2000 che, quest’anno, rappresentano il tema della manifestazione. Come promemoria, ogni edizione ha la sua stella, quindi per questo anno eccezionale non sono una ma due icone di auto d’epoca quelle che i team Peter Auto stanno piazzando sul fronte del palco.