Data / Ora
21/05/2026 - 24/05/2026
Tutto il giorno
Luogo
TRIESTE
Raduno internazionale di vetture di interesse storico e collezionistico Superclassica auto storiche costruite fino al 1976, si svolge nella bellissima cornice di Trieste.
Il viaggio nel tempo e nello spazio alla guida di auto storiche e moderne, immersi tra gli scenari più belli d’Europa e la natura del Friuli Venezia Giulia e Slovenia.
La Mitteleuropean Race – La Salita della Trieste Opicina, gara internazionale di Regolarità Superclassica riconosciuta come una tra le più selettive ed impegnative del panorama europeo, è l’evento dedicato a coloro che desiderano misurare le proprie capacità nelle emozionanti sfide contro il cronometro all’interno di un contesto unico, costituito da panorami e territori indimenticabili, accompagnati dai sapori inimitabili e dalle eccellenze del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.
In programma nel calendario della federazione Aci Sport, la Mitteleuropean Race ospita auto classiche, oltre alla riconferma del Campionato Grandi Eventi Auto Moderne.
Epicentro della manifestazione la città di Trieste, che ha come cuore pulsante l’anfiteatro sul mare rappresentato dalla Piazza dell’Unità d’Italia dove si svolgono le partenze e gli arrivi di tappa. Tre giornate mozzafiato per un totale di 600 chilometri con 100 Prove Cronometrate e 6 Prove di Media.
A rendere Trieste ancora una volta la capitale internazionale dei motori, in concomitanza alla Mitteleuropean Race per il sesto anno consecutivo si tiene in Piazza Unità il concorso d’eleganza “Città di Trieste”, promosso da ACI storico, Automobile Club Trieste e Associazione Amatori Veicoli Storici, dedicato ai veicoli realizzati tra il 1910 e il 1979.
