BLOG NEWSNEWS FIVA
20 Ottobre 2016

LA FERRARI 195 INTER TRIONFA IN ARGENTINA

FIVA’s preservation award of 2016′.

Autoclásica 2016, tenutasi in Argentina 7-10 ottobre è stata la sede per l’assegnazione dell’ultimo ‘Trofeo alla conservazione FIVA’ prima che le auto premiate durante gli eventi dell’anno siano invitate a riunirsi a Parigi per la celebrazione del ‘World Motoring Heritage Year’ organizzata dalla FIVA nel ‘Paris Week’ dal 16 al 20 Novembre 2016.


Il ‘World Motoring Heritage Year’ gode del patrocinio ufficiale dell’UNESCO ed il FIVA’s preservation award of 2016′ riconosce i veicoli come importanti beni culturali – conservando gran parte delle loro componenti originali, materiali e finiture.

Autoclásica Argentina, organizzata dal Club de Automóviles Clásicos (CAC) di Buenos Aires, si dice sia il concours di veicoli classici e storici numero uno nel America del Sud, la squadra di giudici ha avuto una sfida difficile nella scelta di un solo vincitore.

Onorato dalla presenza del direttore regionale dell’UNESCO, Lidia Brito, e il rappresentante culturale per l’Argentina, Gloria Silva, il team guidato dal presidente FIVA Patrick Rollet ha scelto la Ferrari 195 Inter, s/n 181 CE.

Questo notevole Ferrari, primo registrazione nel 1952, dispone di un carrozzeria Vignale ed è alimentato dal motore V12 2,341cc Colombo-designed con un cambio a 5 marce. Il suo primo proprietario fu la celebre attrice italiana Anna Magnani, che ha goduto questa Ferrari per circa sei anni. Dopo un ulteriore breve periodo in Europa, nel 1959 la vettura è stata spedita negli Stati Uniti a far parte della William F Harrah Collection a Reno, Nevada. 36 anni dopo la vettura è stata acquistata dal suo attuale proprietario, Daniel Sielecki, partecipando alla Mille Miglia nel 1996 e successivamente conservata allo stato originale in Argentina, dove la condivide con gli appassionati locali a eventi chiave come Autoclásica.
Il
Presidente
FIVA Patrick Rollet a commentato “Autoclásica di ottobre in Argentina è stato l’evento finale del FIVA’s preservation award of 2016′ e la scelta del vincitore, tra una selezione di tali importanti automobili splendidamente conservate non è stato facile, ma estremamente piacevole.”

Nel mese di febbraio 2017, il team di FIVA riprenderà le sue funzioni di giudizio presso il Cartier Travel & Style Concorso d’Eleganza in India.

Rombi d’epoca 20.10.2016

Foto di Miguel Tillousda

Da sinistra a destra: Jeanlou Ranwez (Presidente della CAC), Patrick Rollet (FIVA Presidente), Lidia Brito (direttore regionale dell’UNESCO), Valentina e Matias Sielecki, Alec E Daly (FIVA ambasciatore del Sud America) 

Foto di P.H. Rodriguez Wilkinson

Da sinistra a destra: Alec E Daly, Lidia Brito, Daniel Sielecki, Patrick Rollet, Jeanlou Ranwez.

About this author