BLOG NEWSNEWS FIVA
6 Ottobre 2016

FIVA ‘World Motoring Heritage Year’ PARIGI 16-20 NOVEMBRE 2016

Il FIVA ‘World Motoring Heritage Year’ si terrà a Parigi dal 16 al 20 Novembre 2016.

Per celebrare il ‘World Motoring Heritage Year’, con il patrocinio ufficiale dell’UNESCO, la FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), ha pianificato cinque giorni di festeggiamenti a Parigi, dal 16 al 20 Novembre 2016.

“Anche se la festa si svolge a Parigi, sede internazionale di FIVA e dell’UNESCO, l’evento è globale con inviti estesi agli appassionati di veicoli storici e professionisti di tutto il mondo”, ha detto il Presidente della FIVA Patrick Rollet, e durante la settimana di Parigi si celebrerà anche il 50° anniversario che ricorre quest’anno.

“Abbiamo già l’interesse da parte degli appassionati di diversi paesi come India, Argentina, Libano, Stati Uniti e Nuova Zelanda, nonché di Cipro, Slovacchia, Olanda, Svizzera, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e molti altri. 27 paesi dei cinque continenti hanno già confermato e conferme in più ogni settimana.

‘Paris Week’ includerà una combinazione di discussioni e dibattiti, insieme ad eventi e manifestazioni di guida divertenti (vedi sotto per i dettagli). Desideriamo celebrare il piacere che deriva dal possedere e guidare i vecchi veicoli e il significato culturale di questi veicoli nel nostro patrimonio mondiale, fornendo risposte alle sfide che abbiamo di fronte in un mondo che cambia.”

Gli eventi della settimana comprenderanno quindi un simposio per discutere questioni chiave quali la formazione, l’istruzione e l’apprendistato, argomenti tecnici e l’importanza di coinvolgere le giovani generazioni nella gioia delle auto storiche, moto e veicoli commerciali.

Nel frattempo, come nulla di meglio nell’esprime la gioia dell’automobilismo storico nel vedere e sperimentare di persona, FIVA sta progettando un ‘Tour de Paris’ – un giro intorno a Parigi al volante di centinaia di auto storiche.

“Speriamo che molte persone verranno con la propria auto e moto, di proprietà o in prestito, in modo da partecipare alla celebrazione internazionale ‘World Motoring Heritage Year’ divertendosi nel possedere e guidare o semplicemente per ammirare le vetture che appartengono alla nostra storia comune “, conclude Patrick Rollet.

La ‘Fédération Française des Véhicules d’Epoque’ (FFVE) e il ‘Club Vincennes en Anciennes’, organizzeranno varie attività – dal simposio alla mostra speciale presso la sede dell’UNESCO oltre al ‘Tour de Paris’.

FIVA riceverà anche il sostegno del gruppo PSA.

I dettagli delle attività …

Il Paris Simposio Internazionale sul commercio, le competenze e la gioventù, Mercoledì 16 Novembre presso l’Automobile Club de France.

Per partecipare, vedere http://www.fiva.org/site/en/forms/trade-skills-youth-symposium/

Il Tour de Paris sarà organizzato da FFVE e Club Vincennes en Anciennes, Domenica 20 Novembre

L’appuntamento è fissato nelle prime ore del mattino presso il Polo de Paris a Bois de Boulogne e il tour si concluderà con un pranzo alla sede PSA (Peugeot-Citroën-DS) nei pressi di Porte Maillot.

Per registrare, vedere http://www.fiva.org/site/en/forms/tourdeparis/

Una mostra di importanti veicoli storici si terrà presso la sede dell’Unesco a Place de Fontenoy, Parigi, da lun. 14 a ven. 18 novembre dalle 9.30 alle 17.30.

Ingresso gratuito (ma documenti di identità richiesto).

Una mostra di cinque artisti di automobili: Sandrine Blondel, Stanley Rose, François Bruere, Yahn Janou e François Vanaret, presso la Sede di PSA, 75 Avenue de la Grande Armée a Parigi (Porte Maillot).

About this author