21 Marzo 2020

TRA SCIENZA E ARTE

Data / Ora
21/03/2020
Tutto il giorno

Luogo
Fondazione Marconi


Scienza ed arte sono il dualismo della Vita, meccanicismo e beltà, stupore ed innovazione che si intersecano in un dinamismo di percorsi.

Il Jag-lovers Italia ha deciso di iniziare la Stagione 2020 con il proposito di affrontare, divertendosi, una storia tutta italiana che si snoda nell’Appennino Bolognese.

In attesa di festeggiare il primo lustro del Club nel luogo ove esso ebbe origine, il Chianti, dopo le bellezze romane, eugubine, lucchesi e tifernati, i nostri sguardi saranno ora volti alla scienza di Guglielmo Marconi ed alla eclettica bellezza voluta da Cesare Mattei, passando per un rinnovato legame tra architettura e liturgia voluto dal Cardinal Lercaro e realizzato dall’architetto Aalto.

Visiteremo il Museo Marconi presso Villa Griffone, con annesso Mausoleo, scoprendo la scienza di un autodidatta che ha segnato il nostro futuro con la sua genialità;
ci sposteremo sulle strade dell’Appennino bolognese sino a raggiungere Monzuno, prospicente Monte Venere (965mt s.l.m.), che ci accoglierà nella sua piazza offrendo poi ristoro ed ospitalità.
Il giorno successivo raggiungeremo il comune di Grizzana Morandi, nel suo centro, per esporre le nostre vetture e visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, unica opera italiana dell’architetto finlandese, maestro del Movimento Moderno; raggiungeremo quindi la magica cornice della Rocchetta Mattei e da li termineremo il nostro incontro con un momento conviviale.

About this author