25 Maggio 2019

18° HISTORIC NEL MEDIOEVO

Mappa non disponibile

Data / Ora
25/05/2019 - 26/05/2019
Tutto il giorno

Luogo
Cantina Sociale di Trento


www.historic.it

Il classico appuntamento dell’Historic Club Schio alla scoperta di antichi castelli ci porta in Trentino. Dopo aver visitato oltre una trentina di siti medievali in Veneto dal Castello di Malcesine dello scorso anno siamo arrivati per la diciottesima edizione a Trento. Dedicheremo pertanto la giornata del sabato alla visita della cantina sociale di Trento, in concomitanza con l’evento Cantine Aperte in tutta Italia che vede coinvolte, proprio in questo fine settimana, diverse cantine e distillerie del Trentino e nel pomeriggio visiteremo il famoso Castello del Buonconsiglio, il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige. Per visitare il castello, ma anche per scoprire una “Trento by night”, con Palazzo Pretorio, la Torre Civica, la bellissima piazza con la fontana del Nettuno e la Cattedrale di San Vigilio. Abbiamo scelto il più centrale e stupendo hotel di Trento: il Grand Hotel !!

La domenica dopo un breve percorso per uscire dalla città, affronteremo la strada dei vini d.o.c. trentini direzione Lavis, San Michele e Mezzocorona. Nel cuore delle Dolomiti, tra le valli e le colline del Trentino, nasce il Rotari, uno spumante elegante e contemporaneo forgiato dal clima montano. Tra storia e leggenda, Rotari prende il nome dal valoroso Re longobardo Rotari che in Trentino Alto Adige combatté alcune delle battaglie più importanti nella conquista dell’Italia. Dopo la visita alla famosa cantina, immerso tra i meli in una splendida posizione che domina la Val di Non con vista fino al Lago di Santa Giustina dove incrocia la Val di Sole, visiteremo il Castello di Thun.

E’ un monumentale fabbricato fra i più ben conservati dei Trentino. Il palazzo baronale si eleva al centro del sistema fortificato verso la Porta spagnola. Varcata la porta del ponte levatoio, ci si trova nel più singolare ingresso dei castelli trentini. Si tratta dei Colonnato dominato dalle due torri medievali merlate dette delle prigioni.
A conclusione della mattinata al Ristorante al Maso a Maso Milano, un risottino con mela e speck e altre delizie trentine accompagnate da un buon rosso Teroldego rotaliano concluderanno l’intenso weekend.

Questo in dettaglio il programma:

Sabato 25 Maggio 2019

Ore 11,00 Ritrovo presso Cantina Sociale di Trento – Via Marinai d’Italia a due minuti dall’Uscita Autostrada A22 Trento SUD – Verifica adesioni e consegna documenti Raduno.
Ore 12,00 Welcome to Trento – Visita Cantina e degustazioni vini, speck e Trentingrana del territorio.
Ore 13,30/14,00 Arrivo in gruppo presso Grand Hotel Trento. Parcheggio coperto in Hotel o nel vicino Silos (dipende dalla disponibilità, non prenotabile).

Ore 15,00 A piedi arrivo al Castello del Buonconsiglio: visita guidata Castelvecchio, Magno Palazzo e la Torre dell’Aquila.
Ore 17,30 Rientro al Grand Hotel.
Ore 18,00 Shopping per le vie del centro e foto di gruppo in Piazza Duomo con la Fontana del Nettuno e la Cattedrale di San Vigilio con rosone.

Ore 20,00 Serata in allegria con le specialità della Birreria Pedavena (dall’Hotel sono 750 mt – 10 min. a piedi).

Domenica 26 Maggio 2019

Ore 8,00 Colazione in Hotel.
Ore 8,30 Partenza per la Piana Rotaliana per la Strada Vino e Sapori del Trentino, un bellissimo percorso collinare tra i vigneti terrazzati zona del Muller Thurgau, Chardonnay e Nosiola. Passaggio per il Monastero fortificato a San Michele d’Adige. In lontananza sotto il monte si intravede il Castel Firmian di Mezzocorona (tot. circa 40 min.).
Ore 9,30 Arrivo alla Cantina Rotari, un’opera di architettura contemporanea, inserita tra i vigneti. Visita guidata e degustazione vini Rotari Cuvée 28+ e Trentodoc Rotari AlpeRegis Rosé Trentodoc Abbinati a Trentingrana 24 mesi
… (Eventuale acquisti punto vendita).
Ore 11,00 Partenza e arrivo al Castello di Thun. In lontananza si può ammirare anche il privato Castel Belasi (tot. circa 20 min.).
Ore 11,30 Visita guidata al Castello Thun. (Parcheggio sotto il castello, eventuale ascesa con pulmino Historic).
Ore 13,15 Arrivo a Maso Milano attiguo al torrente Noce (circa 15 min.) Parcheggio riservato.
Ore 13,30 Pranzo e premiazioni.
Rientro per Casello Trento Nord A22 (circa 15 min.).

L’evento è inserito nel Calendario ASI come Turistica senza prove. Pertanto si accettano solo veicoli con Certificato d’Identità o C.R.S e a norma con il C.d.S., immatricolati entro il 1999, con precedenza ai veicoli più datati e a discrezione dell’organizzatore, previo invio di dati e possibilmente della foto del veicolo.  Iscrizioni aperte fino al raggiungimento di massimo 40 veicoli.

L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
Il programma potrà subire delle variazioni a causa di autorizzazioni in corso.

About this author